Risotto con Pere Caramellate al Balsamico e Parmigiano Reggiano: una ricetta semplice e raffinata

Risotto con Pere Caramellate al Balsamico e Parmigiano Reggiano: una ricetta semplice e raffinata

Se cerchi una ricetta semplice ma raffinata, che ti regali un’esperienza di gusto unica e avvolgente, il risotto con pere caramellate al balsamico e parmigiano reggiano è quello che fa per te. Questo piatto è perfetto per le fredde serate invernali, quando hai voglia di coccolarti con qualcosa di caldo e cremoso. Il risotto con pere caramellate al balsamico e parmigiano reggiano è una combinazione sorprendente di dolce e salato, di acidità e sapidità, di morbidezza e croccantezza. Ti conquisterà al primo assaggio!

Per preparare questo risotto, avrai bisogno di pochi ingredienti, ma di qualità. Ti consigliamo di scegliere tre prodotti tipici italiani, che fanno la differenza in questo piatto:

- Aceto Balsamico di Modena Invecchiato Black Drops: un aceto balsamico di alta qualità, dal sapore ricco e intenso, dalla consistenza densa e dal profumo inebriante. Questo aceto balsamico è ideale sia per caramellare le pere, donando loro una nota agrodolce irresistibile.

- Parmigiano Reggiano 4 Madonne “Prodotto di Montagna”: un formaggio stagionato oltre 30 mesi, dal gusto forte e autentico, che si sposa alla perfezione con il riso e le pere. Questo parmigiano reggiano è prodotto in montagna, seguendo le antiche tradizioni e rispettando l’ambiente. Aggiungilo a fine cottura, per rendere il tuo risotto ancora più cremoso e saporito.

- Riso Arborio: il riso più usato e apprezzato per il risotto, sia in Italia che all’estero. Questo riso ha un chicco grande e perlato, che assorbe bene il brodo e il condimento, mantenendo al tempo stesso una consistenza al dente. 


Se vuoi scoprire come preparare il risotto con pere caramellate al balsamico e parmigiano reggiano, segui la nostra ricetta passo passo. Ti assicuriamo che sarà un successo!


Ecco cosa ti serve:

2 tazze di riso Arborio

4 pere mature, sbucciate e tagliate a cubetti

1 cipolla, tritata finemente

1/2 tazza di vino bianco secco

6 tazze di brodo di verdure o brodo di pollo, mantenuto caldo

1/2 tazza di Parmigiano Reggiano grattugiato

1/4 tazza di Aceto Balsamico di Modena Invecchiato

2 cucchiai di burro

Sale e pepe q.b.

Foglie di timo fresco per guarnire


Preparazione

Prepara le Pere Caramellate: In una padella, sciogli il burro a fuoco medio. Aggiungi le pere e cuoci fino a quando diventano tenere. Aggiungi l’aceto balsamico e cuoci fino a formare una leggera glassa caramellata. Metti da parte.

Prepara il Risotto: In una pentola, soffriggi la cipolla in un po’ di burro fino a quando diventa trasparente.

Aggiungi il riso e tostalo per un paio di minuti. Sfuma con il vino bianco e mescola finché il vino non è evaporato. 

Aggiungi il brodo un mestolo alla volta, mescolando continuamente, e aspetta che il liquido venga assorbito prima di aggiungerne altro. Continua fino a ottenere un riso cremoso e al dente.

Una volta cotto, incorpora le pere caramellate e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescola delicatamente per amalgamare il tutto.

Impiatta il risotto, guarnisci con alcune fette di pere fresche e foglie di timo. Aggiungi una leggera spolverata di parmigiano reggiano, e per un tocco più gustoso qualche goccia di Balsamico a crudo.


Non perderti questo Risotto con Pere Caramellate al Balsamico e Parmigiano Reggiano. Ti stupirà con il suo equilibrio di dolce e salato, di cremoso e croccante. Un piatto che esalta i prodotti tipici italiani e che ti farà sentire a casa. Preparalo subito e facci sapere cosa ne pensi! Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altre idee golose e originali. Ti aspettiamo!
Back to blog

Leave a comment

You might like...