Risotto colorato di primavera: un tripudio di sapori per festeggiare l'8 marzo!

Risotto colorato di primavera: un tripudio di sapori per festeggiare l'8 marzo!

Fiori che sbocciano, temperature più miti e giornate più lunghe: non vediamo l’ora che la primavera arrivi. E nell’attesa di celebrare questa stagione gioiosa e l’imminente festa della donna, oggi vi proponiamo un primo piatto davvero speciale: il risotto colorato di primavera con mortadella, asparagi, Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico.

Un tripudio di sapori e colori che vi conquisterà al primo assaggio: la cremosità del riso Carnaroli si sposa perfettamente con la delicatezza degli asparagi, il gusto deciso della mortadella e la sapidità del Parmigiano Reggiano. Un tocco di aceto balsamico di Modena IGP Black Drops completa il piatto con una nota agrodolce irresistibile.


Perché scegliere questo risotto?

Ingredienti di alta qualità: La mortadella Felsineo d’Oro, il Parmigiano Reggiano 4 Madonne stagionato 30 mesi e l’Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato Black Drops garantiscono un sapore unico e raffinato.

Un tocco di primavera: Gli asparagi, ortaggi tipicamente primaverili, donano al piatto freschezza e colore, regalando un accenno della nuova stagione in arrivo.

Perfetto per ogni occasione: Un primo piatto elegante e raffinato, ideale per una cena con gli amici, un pranzo in famiglia, o un evento speciale come l’8 marzo, festa della Donna.


Cosa aspetti? 

Mettiti ai fornelli e preparati a festeggiare la primavera e l’8 marzo con questo piatto delizioso!


Difficoltà: Facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • 150 g di Mortadella Felsineo d’Oro
  • 200 g di asparagi selvatici
  • 50 g di Parmigiano Reggiano 4 Madonne stagionato 30 mesi grattugiato
  • 2 cucchiai di Aceto Balsamico di Modena IGP Invecchiato Black Drops
  • 1 litro di brodo vegetale (preparato fresco o, in alternativa, con dado)
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Iniziare col pulire gli asparagi selvatici: staccare con le mani la parte più dura dell’asparago (volendo, anziché gettarla, si può utilizzare per preparare il brodo vegetale), tagliare le punte che serviranno per guarnire il risotto e tagliare a rondelle fini il resto degli asparagi. 

Cuocere le rondelle in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva per 5 minuti, aggiustare di sale e coprire con un mestolo di brodo. Poi lasciare raffreddare. Sbollentare le punte di asparagi in acqua salata per un paio di minuti.

Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la Mortadella Felsineo d’Oro tagliata a dadini e farla saltare per un paio di minuti.

Unire il riso e tostarlo per un minuto, mescolando continuamente. Sfumare con il brodo vegetale caldo e cuocere il riso per circa 18 minuti, aggiungendo altro brodo all’occorrenza.

A cottura ultimata, mantecare il risotto con il burro e il Parmigiano Reggiano 4 Madonne stagionato 30 mesi grattugiato. Aggiungere gli asparagi mescolando bene.

Servire il risotto caldo, a cui unire le punte di asparagi, con una spolverata di Parmigiano e un filo di aceto balsamico a decorazione.


Consigli:

Per un tocco croccante, aggiungere al risotto dei pistacchi tritati o delle noci pecan.

Buon appetito!

Back to blog

Leave a comment

You might like...