RICETTE CON BALSAMICO DALLE CANARIE – gusto italiano nelle isole Canarie

RICETTE CON BALSAMICO DALLE CANARIE – gusto italiano nelle isole Canarie

Il nostro Aceto Balsamico, portatore di tradizione e sapore, si diffonde a livello globale, conquistando sempre più appassionati della cucina e professionisti del settore con il suo gusto italiano. In questo articolo, esploriamo l’affascinante utilizzo del Balsamico da parte di Victor, apprezzato ristoratore di Villaverde, un pittoresco comune situato nel nord di Fuerteventura, nelle isole Canarie. Qui, una comunità italiana di oltre 7000 residenti, ha contribuito in modo significativo a diffondere le prelibatezze della cucina italiana tra la popolazione locale, i Majoreros.


Victor, come hai conosciuto il Balsamico?

“Be’, come forse sai, qui risiedono numerosi italiani, tra i quali ho diversi amici ristoratori come me. C’è un continuo scambio di esperienze, con loro che sperimentano la mia cucina e io che faccio altrettanto con la loro. Qualche anno fa, durante una piacevole serata, uno di loro era appena tornato dall’Italia e mi ha fatto un regalo speciale: una bottiglia di Aceto Balsamico IGP. Da quel momento, è stato amore a prima degustazione. Mi ha affascinato tanto la storia che circonda questo condimento, oltre al suo gusto italiano, e così ho iniziato ad esplorarne le infinite possibilità in cucina. Ho persino osato sostituirlo all’aceto classico nella preparazione della nostra tipica salsa mojo. Nel mio ristorante, il mio intento è preservare e offrire i piatti tradizionali della cucina majorera, ma allo stesso tempo, voglio donare un tocco distintivo e originale, come ad esempio ho fatto nella mia Insalata Croccante con Formaggio di Capra fritto, Mele Cotte e Aceto Balsamico.”


Scopriamo la ricetta unica di Victor

Scopriamo la ricetta di Victor, un piatto fresco che può essere gustato sia come piatto unico o come antipasto, che fonde i sapori locali tipici ma con un tocco gourmet italiano. In questa ricetta unica, Victor utilizza il formaggio di capra locale, il Queso Majorero DOP, un prodotto grasso e pregiato prodotto con latte di capra della razza Majorera, la prima D.O.P. delle Canarie. 


Ricetta dell’Insalata Croccante con Formaggio di Capra, Mele Cotte e Aceto Balsamico

Ingredienti:

100 g di insalata verde

100 g di rucola

2 mele (preferibilmente Pink Lady o Fuji)

1 noce di burro

100 g di formaggio di capra, impanato e fritto

1 uovo, sbattuto

Pan grattato, qb

50 g di mandorle, tritate

2 cucchiai di aceto balsamico

Sale, qb

Preparazione:

Lava accuratamente l’insalata verde e la rucola, quindi asciugala delicatamente. 

Prepara le mele: sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle a fette spesse. In una padella a fuoco medio, sciogli il burro, e quando inizia a sfrigolare leggermente, aggiungi le fette di mele. Cuocile per circa 3-4 minuti per lato o finché diventano tenere e leggermente dorate. Rimuovi le fette di mele dalla padella e lasciarle raffreddare.

Prepara il formaggio di capra impanato: taglia il formaggio a cubi, immergili nell’uovo sbattuto, poi passarli nel pan grattato fino a quando sono completamente ricoperti. In una padella, scalda dell’olio a una temperatura di circa 180°C e friggi i cubetti di formaggio impanato fino a quando sono dorati e croccanti, girandoli delicatamente durante la cottura per assicurare una doratura uniforme. 

Una volta pronti ponili poi su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Seguendo questi passaggi, il formaggio di capra sarà croccante all’esterno e morbido all’interno, aggiungendo un elemento gustoso e cremoso all’insalata.

Impiatta in questo modo: crea un letto con l’insalata verde e la rucola precedentemente mischiata e salata. Appoggia le fette di mele al centro, i cubetti di formaggio di capra croccanti intorno. Spolverizza con le mandorle. Infine, condisci con l’aceto balsamico. Mescolare il tutto per distribuire uniformemente i sapori. A scelta, si può aggiungere un filo di olio Evo. Trita grossolanamente le mandorle e distribuisci per ultimo sull’insalata.

Servi questa insalata croccante come antipasto o come piatto unico per un pasto leggero e delizioso.

Buon appetito e seguici per altre ricette!

Back to blog

Leave a comment

You might like...