Cheesecake di Ricotta con Aceto Balsamico e frutti rossi: una coccola per San Valentino

Cheesecake di Ricotta con Aceto Balsamico e frutti rossi: una coccola per San Valentino

Come ogni anno, arriva San Valentino, il giorno perfetto per celebrare l’amore con una dolce sorpresa. Questa cheesecake alla ricotta e gocce di cioccolato, impreziosita da una glassa di aceto balsamico e frutti rossi, è una vera e propria coccola per il palato. Facile da preparare e dal gusto raffinato, conquisterà il cuore del tuo partner (e non) al primo morso.


Ingredienti per 4 persone

Per la base:

200 g di biscotti secchi

100 g di burro fuso


Per la crema:

500 g di ricotta

100 g di zucchero semolato

1 uovo

100 g di gocce di cioccolato


Per la glassa:

100 ml di aceto balsamico di Modena IGP

50 g di zucchero semolato

50 ml di acqua

100 g di frutti rossi misti, come fragole, mirtilli, lamponi o ribes, freschi o surgelati.


Preparazione:

Per la base: sbriciola finemente i biscotti in un mixer. Aggiungi il burro fuso e mescola bene fino a ottenere un composto sabbioso. Fodera uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con carta da forno e compatta il composto di biscotti sul fondo, creando uno strato uniforme. Lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per la crema: in una ciotola, lavora la ricotta con lo zucchero semolato fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungete l’uovo e mescola bene con un frullatore. Unisci le gocce di cioccolato e incorporale delicatamente al composto.

Una volta che la base di biscotti si è raffreddata, versa la crema e livella bene la superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Sforna e lascia raffreddare completamente.

Prepara la glassa: in un pentolino, porta a ebollizione l’aceto balsamico, lo zucchero e l’acqua. Mescola continuamente fino a ottenere una consistenza sciropposa. Lascia raffreddare.

Ora è il momento di riprendete la cheesecake e decorarne la superficie. Distribuisci i frutti rossi a tuo piacimento, poi aggiungi la glassa di aceto balsamico, disegnando se lo vuoi, un cuore.

Conserva il tu dolce di San Valentino in frigorifero fino al momento di servirla.


Consigli:

Per una base più croccante, puoi aggiungere ai biscotti anche 50 g di nocciole tritate. Se preferisci, puoi sostituire le gocce di cioccolato con 100 g di cioccolato fondente tritato.

Per una glassa più densa, puoi aggiungere 1 cucchiaino di amido di mais al composto di aceto balsamico.

Questa cheesecake è un dessert perfetto per una cena romantica a lume di candela. Il gusto cremoso della ricotta si sposa perfettamente con la dolcezza del cioccolato e l’acidità dei frutti rossi e del balsamico, creando un’esplosione di sapori irresistibile.

Buon San Valentino!





Back to blog

Leave a comment

You might like...