5 IDEE MENU PER UN PRANZO DI PASQUA INDIMENTICABILE

5 IDEE MENU PER UN PRANZO DI PASQUA INDIMENTICABILE

La Domenica delle Palme è già alle spalle, e la Pasqua si avvicina velocemente. Per alcuni sarà l’occasione per godere di qualche giorno di relax, per altri per organizzare pranzi e cene in compagnia. Sarà un’occasione per celebrare la rinascita della natura e il gusto di stare insieme a tavola con i propri cari.

Che siate amanti della tradizione o abbiate voglia di sperimentare nuovi sapori, ecco 5 idee menu per un pranzo di Pasqua indimenticabile. 


1.Menu classico con un tocco gourmet

Antipasto: Tagliere di Salumi tipici ferraresi (salame all’aglio, coppa di Testa mezza manica, pancetta arrotolata pepata, mortadella Felsineo Oro). Un tripudio di sapori che si sposa con la morbidezza del Parmigiano Reggiano DOP e la sapidità dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. 

Primo piatto: Lasagna di pasta verde, bolognese di vitello, mozzarella, besciamella. Un inno alla tradizione. L’ideale è una pasta fresca fatta in casa, con uova fresche e spinaci, che le conferiscono un colore verde brillante e un sapore delicato. Il ragù di vitello, cotto lentamente con soffritto di verdure, regala un gusto ricco e avvolgente.

Secondo: Agnello con carciofi e pistacchi. Un secondo piatto che conquista con la sua eleganza. 

Qualche consiglio per prepararlo: fare marinare l’agnello per due ore in una ciotola con olio, aglio, rosmarino, salvia e succo di limone. Tostare i pistacchi in una padella antiaderente e tritarli grossolanamente. Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili. 

Saltare in padella i carciofi con olio, aglio e vino bianco. Impanare le costolette di agnello con il pangrattato, i pistacchi tritati e la scorza di limone grattugiata. Far rosolare in padella con un filo d’olio per qualche minuto su tutti i lati. Trasferire l’agnello in una teglia da forno con i carciofi e sfumare con altro vino bianco. Aggiungere un po’ di brodo vegetale per creare un fondo di cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con il fondo di cottura. Servire l’agnello caldo con i carciofi. 

Dolce: Colomba Pasquale con crema pasticcera e gocce di Aceto Balsamico.

 

  1. Menu di pesce per gli amanti del mare

Antipasto: Insalata di mare con gamberetti, calamari, pomodorini e basilico.

Primo: Ravioli di cernia e carciofi con pesto delicato al basilico.

Secondo: Spiedini di gamberoni e salmone con salsa all'aceto balsamico. 

Per preparare questi gustosi spiedini pulire i gamberoni e sgusciarli. Infilzare gli spiedini alternando gamberoni, salmone, pomodorini e basilico. Condire con olio, sale e pepe. Cuocere gli spiedini in padella con un filo d’olio per circa 5 minuti per lato, o fino a cottura completa. 

Preparare la salsa mescolando in una ciotola l’aceto balsamico, il miele, l’olio, sale e pepe. Servire gli spiedini caldi con la salsa all’aceto balsamico.

Dolce: Colomba Tradizionale con crema al mascarpone e gocce di Aceto Balsamico.


3.Menu per palati raffinati

Antipasto: Flan di verdure con salsa allo yogurt e menta. Un antipasto leggero e fresco, perfetto per aprire le danze.

Primo: Risotto con radicchio tardivo e noci

Secondo: Maialino cotto in olio aromatizzato, spugnole, patate alle erbe

Per prepararlo pulire le spugnole e tagliarle a pezzetti. In una padella scaldare l’olio EVO con il rosmarino, l’alloro e l’aglio. Aggiungere la lonza di maiale e cuocerla su tutti i lati per circa 10 minuti. Sfornare e lasciarla riposare per 10 minuti. Nella stessa padella cuocere le spugnole per circa 5 minuti. 

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una ciotola mescolare le patate con l’olio EVO, il timo, il rosmarino, sale e pepe. Distribuire le patate su una teglia da forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Tagliare la lonza di maiale a fette e servirla con le spugnole e le patate alle erbe.

Le spugnole sono un fungo delicato dal sapore caratteristico. È importante cuocerle brevemente per non alterarne il gusto.

Dolce: Colomba su una mousse al cioccolato fondente con fragole e gocce di Aceto Balsamico.


  1. Menu vegetariano

Antipasto: Carpaccio di barbabietola con noci caramellate e aceto balsamico.

Primo: Gnocchi con asparagi, fave e ricotta

Secondo: Burger di ceci e verdure con salsa guacamole.

Dolce: Colomba tradizionale con gocce di Aceto Balsamico


  1. Menu light per chi è attento alla linea:

Antipasto: Spiedini di mozzarella, pomodorini e basilico.

Primo: Insalata di riso venere con gamberetti e verdure.

Secondo: Filetto di pollo al forno con zucchine grigliate.

Dolce: Fragole fresche con yogurt greco e glassa di Balsamico

 

Con un po’ di fantasia e creatività, potrete creare un menu di Pasqua perfetto per ogni gusto e occasione. Non dimenticate di aggiungere un tocco personale con le vostre ricette preferite e di decorare la tavola con fiori e addobbi pasquali.

Buona Pasqua!

Back to blog

Leave a comment

You might like...