Il piatto delle feste: Cotechino con Lenticchie all’Aceto Balsamico

Il piatto delle feste: Cotechino con Lenticchie all’Aceto Balsamico

L’inverno regala a ogni piatto un tocco unico, e nulla incarna meglio il calore delle festività come il cotechino con lenticchie. Questo piatto italiano intramontabile è un connubio di sapori avvolgenti, una vera e propria celebrazione di ingredienti robusti capaci di riempire la casa con aromi irresistibili. In questo articolo, esploreremo insieme una ricetta tradizionale con un tocco di raffinatezza grazie all’aggiunta dell’oro nero di Modena: l’Aceto Balsamico. Il cotechino con lenticchie all’aceto balsamico è una prelibatezza che saprà conquistare chiunque durante le fredde giornate invernali, rendendo le festività ancora più speciali.


Cotechino con Lenticchie all’Aceto Balsamico: prepariamolo insieme

Ingredienti:

1 cotechino precotto

  • 300 g di lenticchie secche
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 2 carote, tagliate a cubetti
  • 2 coste di sedano, tagliate a cubetti
  • 3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
  • 2 foglie di alloro
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 1 litro di brodo di verdure
  • Aceto balsamico di Modena DOP per condire


Preparazione delle Lenticchie:

Inizia con una pulizia accurata delle lenticchie, elimina sassolini, bucce o legumi danneggiati. Ammolla le lenticchie in acqua fredda per circa 1 ora, poi scolale e risciacquale sotto l’acqua corrente. Dopo la prima fase di pulizia, metti nuovamente in ammollo le lenticchie e lasciale riposare per un’altra ora. Questo processo è il segreto per renderle irresistibili e pronti per la cottura.


Cottura del Cotechino:

In una pentola spaziosa, porta a bollore acqua sufficiente per contenere il cotechino intero. Immergi il cotechino nell’acqua bollente, ancora con il suo sacchetto sottovuoto, senza forarlo, e cuoci per 30/40 minuti (verifica i tempi sulla confezione). Mantieni il fuoco a intensità media-bassa, facendo sobbollire l’acqua. Terminata la cottura, rimuovi il sacchetto, apri il cotechino con attenzione ed elimina il grasso residuo. 


Preparazione delle Lenticchie:

Mentre il cotechino è in cottura prendi un’altra pentola, scalda l’olio d’oliva e aggiungi cipolla, carote e sedano. Rosola a fuoco medio finché le verdure non sono tenere. Aggiungi le lenticchie scolate, versaci il brodo di verdure, aggiungi alloro, sale e pepe a piacere. Cuoci a fuoco medio-basso finché le lenticchie sono morbide ma ancora integre.

Il piatto delle feste è pronto

Ora, taglia il cotechino a fette uniformi di circa un centimetro, evitando che si sfaldi. Impiatta le lenticchie calde, posiziona le fette di cotechino sopra e condisci con un generoso giro di aceto balsamico di Modena IGP. Porta in tavola, offrendo ulteriore aceto balsamico per chi desidera esplorare ulteriormente i sapori.


Questo piatto tradizionale italiano è un inno alle gioie delle festività, perfetto per deliziare i tuoi cari in qualsiasi momento dell’anno!

Zurück zum Blog

Hinterlasse einen Kommentar

Du magst vielleicht...