Primavera Italiana: Celebrare i sapori di stagione con il Prosciutto di Parma e verdure locali sostenibili

Primavera Italiana: Celebrare i sapori di stagione con il Prosciutto di Parma e verdure locali sostenibili

La primavera è finalmente arrivata e con lei, un’esplosione di colori e sapori che invadono il nostro palato! La primavera è una stagione magica, caratterizzata dal risveglio della natura, dalle giornate più tiepide e lunghe e anche dalla crescita di molte verdure di stagione, come ad esempio asparagi, fagiolini, spinaci, lattuga ecc. che rappresentano un’ottima fonte di nutrienti per la nostra dieta. 


Oggi, la globalizzazione e la distribuzione di massa a livello mondiale ci permettono di trovare una gran varietà di prodotti in ogni momento dell’anno, ma questo ha anche un impatto ambientale significativo. L’agricoltura intensiva e la logistica necessarie per trasportare gli alimenti in tutto il mondo richiedono grandi quantità di energia e di risorse naturali. Per questo motivo, è importante consumare prodotti locali e di stagione, che richiedono meno energia per la produzione e il trasporto, e che spesso hanno un sapore più autentico. Inoltre, l’acquisto di prodotti locali può sostenere l’economia locale e ridurre l’impatto ambientale. 

Mangiare in modo sostenibile e consapevole è un impegno che possiamo tutti assumere per proteggere il nostro pianeta e il nostro benessere.


Un abbinamento culinario delizioso per celebrare la primavera italiana è quello degli asparagi con il Prosciutto di Parma, come quello stagionato 18 mesi prodotto dal Salumificio Magnoni. Questo prosciutto di altissima qualità ha un sapore delicato e una consistenza morbida e succulenta, perfetto per creare equilibrio di sapori con gli asparagi.


Il Salumificio Magnoni non si limita a creare eccellenti prodotti gastronomici, ma ha un occhio di riguardo anche per la sostenibilità ambientale. La produzione di prosciutto di Parma è effettuata con tecniche artigianali che rispettano l’ambiente, evitando l’uso di liquidi durante la salatura e utilizzando esclusivamente sale marino.


L’azienda si dedica anche alla produzione interna di energia elettrica e termica, adottando tecnologie avanzate e green. L’energia elettrica viene prodotta da pannelli fotovoltaici, mentre quella termica viene ottenuta tramite un sistema di cogenerazione che recupera il calore e soddisfa tutti i fabbisogni termici dell’impianto. Questa scelta non solo riduce i costi energetici del salumificio, ma contribuisce anche a raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto (accordo internazionale del 1997 istituito dall’ONU) per limitare le emissioni di gas a effetto serra e combattere il cambiamento climatico. Inoltre, si avvale solo dell’utilizzo di materie prime provenienti da allevamenti a km 0. Questo dimostra la volontà di ridurre l’impatto ambientale della produzione e di investire in soluzioni sostenibili per il futuro. 


Come ogni creazione del Salumificio Magnoni, il prosciutto di Parma, frutto della passione per la tradizione, non è solo un prodotto di altissima qualità, ma anche sostenibile e attento alle esigenze dell’ambiente. La lavorazione artigianale garantisce un sapore delicato e una consistenza morbida e succulenta, perfetta per molti abbinamenti culinari. Un prodotto da gustare con la consapevolezza di avere tra le mani un capolavoro gastronomico che rispetta l’ambiente. 


Per preparare un delizioso piatto di asparagi e prosciutto di Parma, puoi cuocere gli asparagi in acqua salata bollente per qualche minuto, poi avvolgerli ciascuno con una fetta di prosciutto e cuocerli in forno fino a doratura. Servi con una salsa leggera a base di yogurt greco ed erbe aromatiche. Se vuoi provare un’alternativa più creativa, prepara un risotto agli asparagi e prosciutto di Parma, arricchito con Parmigiano Reggiano e una spruzzata di limone per un tocco di freschezza.


In ogni caso, il piatto sarà un capolavoro gastronomico che rispetta l’ambiente, e che ti farà assaporare appieno la magia della primavera.



Torna al blog

Lascia un commento

Potrebbe piacerti...