Non sprecare il tuo Parmigiano Reggiano: ecco come conservarlo dopo l’apertura

Non sprecare il tuo Parmigiano Reggiano: ecco come conservarlo dopo l’apertura

Il Parmigiano Reggiano è molto più di un semplice formaggio: è il re dei formaggi!

Un autentico capolavoro della gastronomia italiana, un tesoro da proteggere e conservare con attenzione. Il suo gusto inconfondibile e le sue proprietà uniche lo rendono un gioiello culinario amato in tutto il mondo. Se sei un amante del Parmigiano, saprai che ogni pezzo è prezioso e non può essere sprecato! Ecco perché è fondamentale sapere come conservarlo al meglio una volta aperto. 

Ma come si conserva il Parmigiano Reggiano una volta aperto? E quanto dura? In questo articolo, vogliamo darti alcuni consigli su come conservare al meglio il tuo Parmigiano Reggiano. 

In primo luogo, devi sapere che questo formaggio, grazie al basso contenuto di acqua, può essere conservato anche a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, al sicuro dalla luce e dall’aria, anche dopo l’apertura e il taglio della forma dalla quale si ricavano le punte (o piramidi) per un limitato periodo di tempo. 

Tuttavia, se vuoi mantenere la freschezza del Parmigiano Reggiano più a lungo, ti consigliamo di riporlo in frigorifero, in un contenitore alimentare di vetro o di plastica, o in un panno di cotone leggermente inumidito, a una temperatura compresa tra i 4 e gli 8 °C, dove potrà durare fino a un mese se conservato correttamente. Non dimenticare di rimuovere la pellicola esterna e assicurati di mantenerlo lontano dagli altri cibi, perché il Parmigiano tende ad assorbire gli odori degli alimenti vicini, alterando il suo gusto pregiato.

Ogni confezione riporta una data di utilizzo, ovvero Termine Minimo di Conservazione, preceduta dalla dicitura: “…da consumarsi preferibilmente entro…” che è da considerarsi un’indicazione, ben diversa dalla scadenza, che è invece tassativa. 

Ma attenzione, devi sapere che le indicazioni sul periodo di conservazione del Parmigiano Reggiano possono variare a seconda della stagionatura. Ecco le indicazioni generali per la durata in frigorifero del Parmigiano Reggiano in base alla stagionatura:

  • Parmigiano Reggiano fresco (stagionatura inferiore a 12 mesi): può durare fino a 2-3 settimane se conservato correttamente in frigorifero, avvolto in carta da cucina o pellicola trasparente.
  • Parmigiano Reggiano stagionato (stagionatura da 12 a 24 mesi): può durare fino a 3-4 settimane se conservato correttamente in frigorifero, avvolto in carta da cucina o pellicola trasparente.
  • Parmigiano Reggiano stravecchio (stagionatura superiore a 24 mesi): può durare fino a 4-6 settimane se conservato correttamente in frigorifero, avvolto in carta da cucina o pellicola trasparente.

In ogni caso, se sulla superficie del formaggio dovesse comparire un po’ di muffa, non ti preoccupare: puoi rimuoverla facilmente con la punta di un coltello prima di gustarlo. 

Segui questi consigli e potrai gustare il tuo formaggio preferito al massimo della sua freschezza e qualità a lungo!

Torna al blog

Lascia un commento

Potrebbe piacerti...