Eleva il tuo pranzo di Pasqua con il pregiato Aceto Balsamico di Modena

Eleva il tuo pranzo di Pasqua con il pregiato Aceto Balsamico di Modena

L’aceto balsamico di Modena è un ingrediente molto versatile che può essere utilizzato in molti piatti durante le festività di Pasqua. Ad esempio, può essere utilizzato per preparare una salsa per accompagnare il prosciutto arrosto o l’agnello oppure per condire insalate primaverili.


Inoltre, l’aceto balsamico può essere utilizzato anche come ingrediente principale in alcuni piatti tradizionali della Pasqua italiana, come ad esempio il fegato di agnello all’aceto balsamico, o le costolette d’agnello in salsa all’aceto balsamico. 


Nella cucina tradizionale della Pasqua in Emilia-Romagna l’aceto balsamico è un ingrediente indispensabile. La salsa di aceto balsamico viene spesso utilizzata per insaporire le uova sode servite nei piatti pasquali e anche per dei primi piatti sfiziosi.

Qui ti presentiamo una variante del celebre tortellino emiliano che non manca mai: il Tortellino di Pasqua.


Ecco la ricetta del “Tortellino di Pasqua”


Ingredienti per quattro persone:

Per la pasta fresca: 300 g di farina, 3 uova, un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno: 2 uova, 100 g di Parmigiano Reggiano, un mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo, basilico, timo, maggiorana), sale e pepe.

Ingredienti per il condimento: 200g di Parmigiano Reggiano,100ml di panna fresca,1 noce di burro, 

Aceto Balsamico di Modena Black Drops.



Procedimento:

Preparare la pasta fresca impastando la farina, le uova e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Preparare il ripieno mescolando le uova, il parmigiano e le erbe aromatiche tritate finemente. Aggiustare di sale e pepe. Stendere la pasta fresca sottile e ritagliare dei quadrati di circa 5 cm. Mettere al centro di ogni quadrato un cucchiaio di ripieno e piegare a triangolo, sigillando bene i bordi. Piegare i triangoli su se stessi formando una sorta di orecchio di lepre, poi unire le due estremità per formare il tortellino.

In una casseruola sciogliere a fiamma bassa una noce di burro, aggiungere la panna e il parmigiano Reggiano grattugiato. Nel frattempo, cuocere i tortellini in abbondante acqua salata per circa 5 minuti. Una volta pronti scolarli e aggiungere la crema di parmigiano. Per finire, ultimare il piatto aggiungendo l’aceto balsamico.

Buon appetito!

Torna al blog

Lascia un commento

Potrebbe piacerti...