Dal cenone della Vigilia fino alla calza della Befana, il periodo delle feste è un periodo pregno di appuntamenti a tavola: in famiglia, dai parenti, con gli amici è un via vai di piatti che vanno e vengono e in cui i carboidrati, spesso, la fanno da padroni. Inoltre, anche il movimento si riduce, ecco che alla fine del periodo delle feste ci sentiamo tutti un po’ più appesantiti, gonfi, stanchi e assonnati, e in un attimo, tutti gli sforzi in palestra e la dieta, come per magia, scompaiono!
Ma come depurarsi dopo le feste? Ecco alcuni consigli…
- Idratati: bevi almeno 2 litri di acqua al giorno! L’acqua aiuta a eliminare le tossine e depurare l’organismo! Integra anche con delle tisane: il tè verde ad esempio, aiuta a bruciare calorie, riequilibra l’organismo, ed è un ottimo antiossidante.
- Fai cinque pasti al giorno: colazione, pranzo e cena e almeno 2 spuntini. Ideale ad esempio, un boccone di Parmigiano Reggiano 4 MADONNE stagionato oltre 12 mesi (leggi l’articolo che abbiamo dedicato a questo super alimento).
- Mangia verdure di stagione: broccoli, porri, cicoria, bietola, cavolini di Bruxelles, patate, cavolo verza e chi più ne ha più ne metta.
- Fai movimento: se non ami lo sport sarà sufficiente camminare, concedersi lunghe passeggiate, o brevi di almeno dieci minuti, più volte al giorno.
- Usa Olio di Oliva Extravergine Essenziale Torre Maestra: sapevi che l’olio d’oliva è il migliore alleato per “disintossicarti” dopo le feste? Un vero segreto detox. Ecco perché utilizzarlo:
- Per la salute
L’olio d’oliva svolge un’azione protettiva su stomaco, arterie e fegato: alcuni studi di ricercatori svedesi hanno dimostrato che l’assunzione di 10 grammi di olio extra vergine di oliva al giorno, può ridurre il rischio di tumore al seno del 45%. Inoltre, l’olio extra vergine di oliva riduce i rischi di infarto perché tende ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, favorendo l’aumento del colesterolo buono (HDL)
- Come fonte di bellezza e giovinezza
Già nell’antico Egitto, in Grecia e a Roma, l’olio d’oliva veniva infuso con fiori ed erbe per produrre medicine e cosmetici. A Micene, ad esempio, è stata rinvenuta una lista che elencava gli aromi che andavano aggiunti all’olio d’oliva nella preparazione degli unguenti. Abbiamo dedicato un intero articolo nel nostro blog sui benefici dell’olio extra vergine di oliva, sia per il corpo che per la pelle.
- Un super rimedio detox per l’organismo insieme al succo di limone
Miscela un cucchiaino di olio di oliva insieme al succo di un limone appena spremuto per avere un naturale effetto detox, dare un grande sostegno al fegato e aiutarlo a disintossicarsi. Il forte potere antiossidante di questi due alimenti ti aiuterà a ritardare l’invecchiamento cellulare preservando la giovinezza. Bevi la miscela a digiuno, nelle prime ore del mattino a giorni alterni. Dopo qualche giorno sentirai benefici profondi.