Crostata a base di Parmigiano Reggiano

Crostata a base di Parmigiano Reggiano

Il Parmigiano Reggiano lo sappiamo, è un alimento ricco di proteine e di calcio, nutrienti essenziali per la salute delle ossa e dei muscoli. Inoltre, è fonte di vitamina B12, importante per la salute del sistema nervoso e del sangue. Fare uno spuntino con il Parmigiano Reggiano è un’ottima scelta per fornire al corpo i nutrienti di cui ha bisogno ed essendo un formaggio a basso contenuto di grassi e calorie, è un alleato perfetto per una dieta equilibrata. 

Sapevi che il Parmigiano Reggiano potrebbe essere l’ingrediente perfetto per un dolce speciale? Ecco la ricetta per una deliziosa ricetta crostata a base di Parmigiano Reggiano:

Ingredienti: 200 g di farina 00, 100 g di burro, 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 uovo, 1 pizzico di sale.

Per il ripieno: 500 g di ricotta, 150 g di zucchero, 3 uova, 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di vaniglia.

Preparazione:

In una ciotola, mescolare la farina, il burro, il Parmigiano Reggiano, l’uovo e il sale fino a formare un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, preparare il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta, lo zucchero, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, la scorza di limone e la vaniglia. Preriscaldare il forno a 180 gradi C.

Stendere l’impasto su una teglia da crostata foderata con carta da forno, bucherellando il fondo con una forchetta. Versare il ripieno sulla crostata e livellare bene. Cuocere in forno per 40-45 minuti, o fino a quando la crostata è dorata e il ripieno è cotto. Lasciare raffreddare prima di servire.

Questa crostata di Parmigiano Reggiano è una deliziosa alternativa al classico dolce al formaggio, con una croccante crosta di pasta frolla al Parmigiano e un morbido ripieno di ricotta e Parmigiano.

Torna al blog

Lascia un commento

Potrebbe piacerti...