Cena di Natale in viaggio per l'Italia: Primi piatti

Cena di Natale in viaggio per l'Italia: Primi piatti

Il nostro viaggio per l’Italia per comporre un pranzo di Natale variegato prendendo in prestito i piatti tipici delle regioni italiane continua. Ecco due primi piatti da leccarsi i baffi.

  1. In Emilia Romagna, quando si pensa ai Cappelletti in brodo, si pensa alla tavola delle Feste! 

Ecco gli ingredienti per 8 persone circa. Per il brodo: mezzo cappone, 1 kg di manzo da brodo, 2 ossa di ginocchio di manzo, 3 carote, 1 gambo di sedano, 2 cipolle, 1 spicchio di aglio, 2 pomodorini, 1 foglia di alloro, 1 mazzetto di prezzemolo, sale. Per preparare la sfoglia servono 3 etti di farina e 3 uova. Per il ripieno servono 2 etti di lonza di maiale, 1 etto di prosciutto crudo di Parma, 1 etto di mortadella, 1 etto e mezzo di Parmigiano Grattugiato,1 uovo, pepe, sale, noce moscata, un pezzetto di burro.


Preparare il brodo e far cuocere per almeno due ore. Preparare la pasta, lavorare energicamente fino a creare una palla e lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola. Per il ripieno soffriggere la lonza di maiale nel burro con una foglia di alloro. Una volta raffreddata, tagliarla a pezzetti e frullarla con il prosciutto e la mortadella. In seguito aggiungere l’uovo, il parmigiano, la noce moscata e il pepe. Frullare tutto di nuovo. Aggiustate di sale. Stendere la pasta fino a ottenere sfoglie non troppo sottili. Ritagliare la pasta in quadratini di 4 o 5 cm per lato. Posizionare una pallina d’impasto al centro di ogni quadratino e formare i cappelletti. Una volta realizzati i cappelletti, filtrare il brodo con un colino, portare a bollore e tuffarvi la pasta fresca. Cuocere per circa 7/8 minuti. Trasferire nel piatto da portata e servire subito i cappelletti in brodo. A piacere aggiungere ancora una spolverata di Parmigiano Reggiano.


  1. Gli Agnolotti del plin sono un primo piatto tipico Piemontese che non può certo mancare sulla tavola di Natale! Si tratta di pasta fresca, dalla forma simile a dei piccoli tortellini, ripiena di carne.

Ecco gli ingredienti per circa 4 persone: per la pasta 200 g farina 00, uova medie 1 + 3 tuorli. Per il ripieno 200 g lonza di maiale, 200 g polpa di vitello, 200 g spinaci (o scarola),8 g cipolla, 1 spicchio aglio, 80 g sedano, 2 carote, 1 l. brodo di carne, 50 g Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 uovo medio, noce moscata q.b., sale q.b., pepe q.b.


Tagliare a pezzi le carni e farle rosolare in una casseruola con un filo di olio EVO. Aggiungere gli altri ingredienti e far rosolare per qualche minuto, aggiungere sale e pepe a piacere. Cuocere per 2 ore a fiamma bassa. Una volta cotta, lasciare raffreddare e poi frullare la carne aggiungendo il Parmigiano, l’uovo e la noce moscata, fino a ottenere un composto morbido, ma piuttosto asciutto.  Preparare la pasta e lavorarla fino a formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare per mezz’ora al fresco. Trascorso il tempo di riposo, prendere un pezzetto di pasta (circa 100 g) e tirarla fino a formare una lunga striscia di sfoglia sottile. Con un cucchiaino disporre piccole palline di ripieno, distanziandole di 2 cm, ripiegare la pasta su se stessa, pizzicare con le dita i lembi, sigillarli bene e tagliare gli agnolotti. Cuocere gli agnolotti nel brodo di carne per tre o quattro minuti, una volta pronti servire con una spolverata di Parmigiano Reggiano a piacere.

Torna al blog

1 commento

😍😍😍

Robi78

Lascia un commento

Potrebbe piacerti...