Carnevale: storia, tradizioni e curiosità

Carnevale: storia, tradizioni e curiosità

Il Carnevale ha radici antiche che risalgono all’epoca greco-romana, ma la celebrazione che conosciamo oggi si sviluppò in Europa durante il Medioevo. In quei giorni, la Chiesa cattolica celebrava la Quaresima, un periodo di digiuno e penitenza in preparazione alla Pasqua, e prima dell’inizio di questo periodo di privazioni concedeva di godersi momenti di festa e abbuffarsi di cibo e bevande. 

Il Carnevale era quindi un momento di sfogo e di trasgressione durante il quale le persone potevano esprimersi liberamente e lasciarsi andare alle passioni e alle emozioni, indossando maschere e costumi. Nel corso dei secoli, il Carnevale si è diffuso in tutto il mondo, assumendo caratteristiche e tradizioni specifiche a seconda delle diverse culture e dei paesi in cui viene celebrato.

In Emilia Romagna, il Carnevale ha una storia lunga e ricca di tradizioni interessanti. Ad esempio, a Sassuolo c’è la festa di San Giovanni, mentre a Modena viene eletto il Re Carnevale, a Carpi si svolgono carri allegorici. A Soliera, invece, si tiene un concorso per “La Maschera Più Bella del Mondo”, mentre a Vignola sfilano i mandolini. Il Carnevale di Fano è famoso per le sue sfilate di carri allegorici, coriandoli e maschere. Quello di Comacchio, in provincia di Ferrara, noto come “Carnevale dell’anguilla”, prevede una sfilata particolare che avviene sui canali del centro storico. I carri, chiamati “buranei”, vengono costruiti appositamente per l’occasione e vengono trainati da barche che navigano lungo i canali, creando uno spettacolo unico e suggestivo. Il giovedì grasso culmina con la tradizionale “frittella gigante” E a proposito di frittelle…

Ecco la ricetta per rendere speciale il tuo Carnevale: frittelle con Aceto Balsamico di Modena Invecchiato IGP- Black Drops, ricetta tipica della cucina modenese.

Ingredienti: 250g di farina 00, 250ml di latte, 2 uova, 50g di zucchero, 50g di burro fuso, 2 cucchiai di aceto balsamico, 1 bustina di lievito per dolci, olio di semi per friggere, zucchero a velo.

Preparazione: Mescola in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungi il burro fuso, il latte e le uova, e mescola bene fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungi l’Aceto Balsamico e mescola di nuovo per amalgamare bene gli ingredienti. Copri l’impasto con un panno e lascia riposare per almeno 30 minuti.

Scalda l’olio di semi in una padella. Con l’aiuto di un cucchiaio, preleva un po’ di impasto e immergilo nell’olio caldo. Cuoci le frittelle finché non diventano dorate da entrambi i lati. Scola le frittelle dall’olio e adagiale su un piatto coperto di carta assorbente per eliminare l’eccesso. Spolverizza le frittelle con lo zucchero a velo e servile calde.

Ricorda, durante il Carnevale, ogni dolce vale!

Torna al blog

Lascia un commento

Potrebbe piacerti...