Con l’arrivo dell’estate viene voglia di piatti freschi ma non per questo meno saporiti. Dalla cucina francese arriva in vostro soccorso un condimento leggero ed aromatico: oggi vogliamo presentarvi la vinaigrette. Dal francese "vinaigre" che significa “aceto”, questa emulsione si ottiene miscelando aceto balsamico e olio. Ideale per insaporire insalate e verdure cotte, la vinaigrette è perfetta per esaltare il sapore di secondi piatti delicati a base di carne o pesce, come il nostro pollo croccante, o un carpaccio di pesce spada. Una volta ottenuto il giusto equilibrio è possibile aggiungere spezie ed erbe aromatiche per dare una marcia in più alle vostre preparazioni. Pronti? Allora frusta alla mano: oggi si porta in tavola un piccolo angolo di Francia!
INGREDIENTI per 150 g di Vinaigrette
- Aceto Balsamico 40 g
- Olio extravergine d'oliva 120 g
- Sale 1 pizzico
- Pepe Nero q.b.
PREPARAZIONE
- Per preparare la vinaigrette iniziate prendendo una ciotola capiente e versatevi il sale.
- Unite l’aceto balsamico e sciogliete il sale nell’aceto, mescolando con una frusta a mano.
- Continuate a frustare mentre versate l’olio a filo per emulsionare.Se preferite potete utilizzare anche una frusta piatta a molle oppure il mixer.
- Regolate di pepe e continuate a frustare fino ad ottenere un vinaigrette omogenea. Il risultato non dovrà essere separato, ma l'olio dovrà completamente emulsionarsi all'aceto. A questo punto la vinaigrette sarà pronta per essere usata.