olio extra vergine di oliva black drops italian luxury food olive

Olio Extravergine:dalle origini all'odierno simbolo della dieta Mediterranea

L’olio extravergine è uno dei simboli della dieta mediterranea e un ingrediente fondamentale nella cucina italiana. Ma qual è la storia di questo prezioso liquido che ha attraversato millenni di storia e cultura? 


L’olio extravergine ha origini molto antiche, che risalgono all’antica Grecia e all’antica Roma. In queste culture, l’olio era considerato un alimento sacro e prezioso, utilizzato sia per la cucina che per l’igiene personale. Secondo alcune fonti, l’olio extravergine veniva utilizzato dai gladiatori romani per lubrificare la loro pelle e rendere più facile lo scorrimento degli attacchi dei loro avversari. Inoltre, veniva utilizzato per alleviare il dolore dei loro muscoli indolenziti e delle loro ferite. Durante le campagne militari, i soldati romani portavano con sé bottiglie di olio extravergine per l’uso personale. Inoltre, l’olio veniva utilizzato per la cura delle ferite e delle malattie della pelle. Gli antichi romani utilizzavano l’olio extravergine anche per scopi religiosi, era un ingrediente fondamentale per molte delle cerimonie religiose e veniva utilizzato per ungere gli idoli, i sacerdoti e gli altari.


In seguito, con la diffusione del cristianesimo, l’olio diventa un elemento fondamentale nei riti religiosi, come il battesimo e la consacrazione degli oggetti sacri. Con l’avvento del Rinascimento, l’olio extravergine diventa un simbolo di status sociale, utilizzato dalle famiglie nobili per condire le loro pietanze e per preservare i loro dipinti e oggetti d’arte.


Nel Novecento, l’olio extravergine diventa sempre più diffuso in tutto il mondo, grazie alla sua reputazione come elemento fondamentale della cucina mediterranea e della dieta sana ed equilibrata. In Italia, l’olio extravergine diventa un elemento centrale dell’agricoltura e dell’economia nazionale, con la creazione di molte cooperative olivicole e di molte aziende produttrici di olio.


Negli ultimi decenni, l’olio extravergine è diventato sempre più popolare in tutto il mondo, grazie alla sua reputazione come elemento sano e nutriente della dieta mediterranea. Inoltre, sono stati condotti numerosi studi scientifici sulla sua capacità di prevenire le malattie cardiovascolari e di proteggere la salute del cervello.


Oggi, l’olio extravergine è uno dei simboli della cultura e della gastronomia italiana e mediterranea, con una storia millenaria che si è evoluta nel tempo, utilizzato in tutto il mondo come ingrediente essenziale della cucina internazionale.



Retour au blog

Laisser un commentaire

Potrebbe piacerti...